Corsi di paracadutismo - Anpdi Sezione di Alessandria

Vai ai contenuti

Corsi di paracadutismo

Corsi
CORSI DI PARACADUTISMO

La Sezione provinciale di Alessandria, organizza corsi di paracadutismo, sotto controllo militare, aperti a tutti senza alcuna distinzione.

I corsi sono tenuti da istruttori e aiuto-istruttori paracadutisti, congedati dalla Brigata FOLGORE o formati all’interno dell’A.N.P.d’I. stessa, e si svolgono presso la sede di questa Sezione.

Durante il corso si apprende la pratica del paracadutismo seguendo il programma previsto e attuato dal C.A.PAR. (Centro Addestramento Paracadutisti) di Pisa (ex S.MI.PAR.) al termine del quale gli allievi sono ammessi ai lanci.

Il corso è aperto a tutti, età minima 16 anni con il consenso di entrambi i genitori. Durata prevista circa 40 giorni con lezioni settimanali della durata di 3 periodi.

TEORIA: conoscenza del materiale (paracadute principale e paracadute ausiliario). Tecnica del loro impiego (imbarco in aereo, uscita dallo stesso, gestione del volo, atterraggio e recupero). Il paracadute adottato è ad apertura automatica, senza intervento manuale da parte del paracadutista.

PALESTRA: apprendimento della tecnica di atterraggio con capovolta (tecnica adottata da tutti ireparti militari che impiegano il paracadute tondo con fune di vincolo).

LEZIONI SUL CAMPO: apprendimento tecniche di gestione del paracadute in atterraggio e con leggero vento al suolo.

Esami a fine corso per idoneità al lancio da parte di commissione esaminatrice, successivi tre lanci per conseguimento del "BREVETTO DI ABILITAZIONE A LANCIO" sotto controllo militare.

L’abilitazione al lancio con paracadute, che si consegue dopo tre lanci, è rilasciata con attestato del C.A.PAR. tramite l’A.N.P.d’I. e costituisce titolo nei vari Concorsi pubblici indetti dalle diverse Forze Armate (attualmente l’abilitazione permette di avere punti di merito stabiliti dai bandi di concorso di ciascuna forza armata o Corpi Armati dello Stato per l’arruolamento di – VFP1, VFP4 – CC, PS, G.d.F., Pol. Pen., C.F.S., ecc…)
Torna ai contenuti